Cartina d'Italia

Bookmark and Share


Questa è una fotografia dell'Italia vista dal satellite ed include anche una cartina d'Italia. Ho scelto questa immagine perché mi piacciono molto i colori, specialmente lo sfondo blu creato dal mare che circonda tutta la penisola, così ben adagiata proprio nel centro del Mar Mediterraneo, il suo confine naturale. Il suo altro confine naturale, dove l'Italia si unisce al continente, è costituito dalla catena montuosa delle Alpi (clicca su Mappa o Ibrida per vedere i nomi delle località).

È facile comprendere perché, nel corso dei secoli, l'Italia sia stata la destinazione di visitatori provenienti da tutti i luoghi, e lo è tuttora!


Cerca nel sito
Google



Cambia visualizzazione della cartina d'Italia

La vista dal Satellite è come una cartina fisica dell'Italia. Si desideri puoi cambiare visualizzazione, ce ne sono altri due tipi.

Clicca Mappa per visualizzare una cartina d'Italia politica, per vedere i nomi di luoghi, strade e confini regionali (con linee tratteggiate), o clicca Ibrida per ottenere la vista dal Satellite insieme ai nomi dei luoghi.

Se desideri una cartina d'Italia più dettagliata, clicca sul segno + per fare zoom in avanti.
Se desideri una cartina d'Italia meno dettagliata, clicca sul segno - per fare zoom indietro.

Poi puoi trascinare e centrare nuovamente la cartina: clicca su una delle frecce che vanno in alto in basso e a destra e a sinistra, o dovunque sulla cartina e spostala su e giù o a destra e sinistra. Basta fare un po' di prove!

ll segnaposto rosso indica dove si trova a Roma, la città capitale d'Italia.

I vicini dell'Italia

Da sinistra a destra, i "vicini di casa" confinanti con l'Italia (fai clic sull'etichetta Mappa per vederne i nomi) sono Francia, Svizzera, Austria e Slovenia. Altri vicini, benché separati dal mare, intorno all'Italia sono Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Serbia e Montenegro, Albania, Grecia, Malta, Libia (un po' più lontana), Tunisia, Algeria e le isole Baleari della Spagna, a sinistra.

Delle due grandi isole che si trovano alla sinistra dell'Italia, quella più in basso è la Sardegna e appartiene all'Italia. L'altra è la Corsica e appartiene alla Francia. L'Italia ha un'altra grande isola (e anche molte altre piccole isole), la Sicilia, in basso, con una bella forma triangolare.


Ricerca nella cartina d'Italia

E non è tutto! Guarda alla base dell'immagine, sul lato sinistro, vedi la scritta Powered by Google? Cliccaci sopra e potrai fare una ricerca di qualunque posto in Italia. Nella casella di ricerca digita il nome del luogo che desideri, poi il nome della città e quindi premi il tuo tasto Invio o il pulsante Cerca Indirizzi (se riesci a vederlo).

Se vuoi vedere dove si trova una chiesa o una costruzione famosa, dovrai digitare il suo nome in italiano, per esempio "Duomo, Milano" (non "cattedrale"), altrimenti otterrai e molte altre cose che contengono la parola cattedrale (benché in Google diventino sempre più bravi in queste cose).

Puoi anche stampare l'intera cartina d'Italia o una parte, spedirla via posta elettronica a un amico o a te stesso, trovare il tuo ristorante o teatro preferito o qualunque altra cosa e ottenere le indicazioni stradali per andarci da casa tua o dal tuo hotel o per organizzare un viaggio.

Per chiudere questa visualizzzazione e tornare alla cartina, fai clic sul piccolissimo triangolo rivolto verso sinistra che si trova al centro.

Queste cartine sono davvero meravigliose, possono essere molto dettagliate e ci puoi trovare molte cose che ti servono. Clicca su regioni d'Italia con i loro nomi se vuoi vedere un disegno preciso.

Spero che le trovi utili e gradevoli!

Vuoi una cartina d'Italia davvero speciale e insolita?

Ora aggiungo alcune altre cartine d'Italia, le puoi acquistare su poster, per aiutarti a preparare il tuo prossimo viaggio. Una è davvero speciale, è una cartina d'Italia molto dettagliata con tutti i suoi vini (scommetto che non sono nemmeno tutti), nel caso ti piacciano e ti venga in mente di fare un "giro d'Italia enologico", ci sarebbe moltissimo da scoprire!

Vini d’Italia
E poi, ecco qualche altra cartina dell'Italia, dalla più moderna alle antiche, una fatta di pizza o composta di pasta, a quella con una bella signora che manda saluti dall'Italia.
Qualunque cartina usi, goditi la preparazione del tuo prossimo viaggio o viaggia nel passato con le cartine antiche!



Quando contatti questi comuni, di' loro che li hai trovati su




www.calendario-di-santi-patroni-e-citta-d-italia.com




Vai da Cartina d'Italia alla Pagina principale

click analytics