click analytics

Il noleggio auto è una bellezza!

Bookmark and Share

A chi visita le città d'Italia per turismo sconsiglio di andare in giro in macchina, se non si conosce la città. Si passa più tempo a cercare di capire dove andare, accumulando stanchezza e tensione invece che godersi la visita.

Anch'io viaggio spesso e non ho neanche l'auto, perché penso che per chi abita in una città ben servita dai mezzi pubblici, non sia assolutamente necessaria. Considerando il traffico che c'è già, ogni auto in più non fa altro che aumentarlo e poi è comodo sedersi e farsi portare a destinazione... Se però si abita fuori da un grosso centro abitato, è tutt'un altro discorso.

Quando però serve veramente avere un'automobile, per andare in posti non comodamente o rapidamente raggiungibili, o in orari strani o se si devono trasportare cose o per qualunque altra ragione, per fortuna esistono le società di noleggio auto. Così, avendo necessità di noleggiare un'auto, mi sono messa alla ricerca delle possibilità più convenienti e ho imparato varie cose.

I vantaggi dell'autonoleggio

Il bello del noleggiare un'auto per me è che non devi preoccuparti di tutta la manutenzione dell'auto: quando ti serve, ti danno un'auto pressoché nuova, lavata e profumata, in perfetta efficienza e quando non ti serve più hai finito di pensarci!

E poi ogni volta hai un'auto diversa, è come comprare una macchina nuova ogni qualche mese, senza averne tutte le preoccupazioni.

Ovviamente, per il tempo che hai a disposizione la macchina la devi trattare bene come se fosse la tua e forse anche meglio, ma non ci vuole molto sforzo.

Inoltre penso che si diffonderà sempre di più anche in micronoleggio per le città come mezzo per ridurre il traffico, quindi perché non cominciare da subito?

Come trovare il noleggio migliore per te

In genere costa meno noleggiare via Internet e soprattutto andando su siti che offrono auto di diverse società di autonoleggio, invece di andare sui siti delle società di autonoleggio dal nome conosciuto.

Ci sono molti vantaggi in questi siti che operano come motori di ricerca. Infatti ricevono le disponibilità di molte singole società, perciò hanno un maggior numero di auto e una più ampia scelta di prezzi. Se la società X non ha l'auto che vuoi tu nel luogo e il giorno che vuoi tu, te la possono offrire tramite la socità Y. Inoltre, chi prenota via Internet tramite questi motori di ricerca ha la precedenza su prenotazioni effettute tramite altri mezzi con quella stessa società e ci sono altri vantaggi che ora ho dimenticato, ma sono minori, riguardo ad assicurazione, franchigia, cancellazioni.

Comunque, in caso di necessità all'ultimo minuto, puoi trovare varie società di noleggio auto in aereoporto, vicino alle stazioni ferroviarie o nei porti e puoi trovare un'auto senza prenotazione, benché convenga sempre prenotare.

Ci sono offerte di autonoleggi su siti di compagnie aeree, o su siti che vendono prenotazioni alberghiere, vacanze, viaggi e molti altri e, se hai un po' di tempo, puoi fare un po' di ricerche e confronti ma, confrontando e usando molti di questo siti, alla fine io ho trovato il seguente motore di ricerca per noleggi auto che offre i prezzi migliori (a parità di auto, ovviamente), cercandole tra 500 società di autonoleggio in 135 paesi in 15.000 tra città e aeroporti. Fai una prova qui e confronta i prezzi con altri siti.

Inoltre, certi siti ti fanno lo sconto se paghi subito, invece questo costa meno e non devi pagare tutto subito, ma qui paghi solo un anticipo e il saldo al ritiro dell'auto. Meglio di così...

Come pagare per il noleggio auto

Per pagare il noleggio dell'auto, sia effettuato su Internet sia in altri modi, è assolutamente necessario avere una carta di credito. Dev'essere proprio di credito: Visa, MasterCard sono le più comunemente accettate. Non pùò essere una carta di debito (bancomat) o carta di credito prepagata.

La ragione per questo è che la società di autonoleggio chiede alla società che ti fornisce la tua carta di credito, di autorizzare l'addebito sulla tua carta di un certo importo, per tutelarsi nel caso di danni all'auto. Questo importo varia, ma in genere corrisponde all'importo del noleggio più l'importo della franchigia (cioè la somma che rimane a tuo carico in caso di incidente). Perciò è importante leggere le condizioni del noleggio e l'importo della franchigia e assicurarsi che sulla carta di credito ci sia un credito disponibile per almeno quella somma, non solo per l'importo del noleggio.

Altrimenti, se al momento del ritiro non viene autorizzato l'addebito, non si può ritirare l'auto.

Inoltre la carta deve essere intestata al guidatore principale o viceversa, il guidatore dev'essere l'intestatario della carta (è lo stesso, no?).

Chi può guidare un'auto a noleggio?

Ci sono varie regole su chi può guidare un'auto noleggiata, variabili a seconda delle società. In genere bisogna avere posseduto la patente da almeno un anno e non si può noleggiare oltre una certa età.

  • Chi guida: in genere può guidare solo la persona che effettua il noleggio, ma pagando qualcosa in più si può aggiungere un altro guidatore.
  • Neo-patentati: bisogna avere la patente da almeno 1 anno senza infrazioni gravi.
  • Età minima: di solito 25 anni; i guidatori pi+ giovani di pagano un po' di più (le assicurazioni presumono, secondo le statistiche degli incidenti, che siano più pericolosi).
  • Età massima: di solito si può noleggiare un'auto fino a meno di 70/75 anni, a seconda delle compagnie

Altre informazioni utili

Come hai visto, prendere un'auto a noleggio è come avere la propria, si può fare tutto e avere tutti gli extra, basta pagare... (come con la propria).

  • Chilometraggio: di solito non ci sono limiti giornalieri

  • Carburante: di solito l'auto viene fornita col pieno e dev'essere restituita col pieno (attenzione a non sbagliare tra benzina e gasolio!) ma, se non si riesce, addebitano l'importo del carburante mancante più una commissione per l'operazione.

  • Riconsegna: se si noleggia l'auto in un posto e la si lascia in un altro, si paga in più: più lontano la si lascia dal posto dove la si è presa, più si paga.

  • Accessori: si possono noleggiare tutti gli optional necessari: navigatore satellitare, seggiolini per bambini, catene da neve, portapacchi, portasci, eccetera.

  • Danni: al momento del ritiro dell'auto, è importante controllare insieme al noleggiatore che non ci siano danni alla macchina. Se ve ne sono, fateli notare al noleggiatore che li annoterà sul contratto. Altrimenti, quando la macchina verrà controllata di nuovo alla riconsegna, li addebiteranno a voi.

  • Estero: bisogna sempre accertarsi se l'automobile può uscire dall'Italia, se ne avete intenzione.



Trova il miglior autonoleggio

Non perderti l'occasione di visitare le meraviglie d'Italia in qualunque momento dell'anno!

Risparmia sul tuo albergo - brands.datahc.com

Cartina dei Vini d'Italia

TrovaOstelli