click analytics

Dati interessanti sull'Italia

Bookmark and Share

Ecco alcuni dati interessanti sull'Italia, con qualche notizia curiosa. I luoghi più famosi d'Italia (soprattutto all'estero) sono per lo più alcune delle grandi città. E tutto il resto del paese com'è?

Dove vivono gli italiani?

Di circa 57 milioni, solo 23 italiani su 100 (circa 13 milioni) vivono in città
 relativamente grandi, con più di 100.000 abitanti (ancora non paragonabili ad altre città del mondo veramente grandi! con molti milioni di abitanti).

Un numero un po' più piccolo di persone, 11 milioni (18 su 100) vive in piccoli paesi che hanno sino a 5000 abitanti. Ci sono 20 regioni con 8101 comuni e questi piccoli paesi sono più di 5800.

Poi la maggioranza delle persone, 33 milioni (circa 60 su 100) vive in città di piccola/media grandezza, che hanno da 5000 fino a 100.000 residenti. Fonte

Curiosità sull'Italia

Altri dati interessanti sull'Italia, o curiosi. I comuni italiani variano moltissimo quanto a dimensioni e popolazione. Vanno dal

  • comune più popolato, con oltre 2.500.000 di residenti (Roma) al
  • comune meno popolato, con solo 33 residenti (Morterone LC) Fonte

Un pezzo d'Italia, Campione d'Italia, in realtà si trova in Svizzera.

L'Italia è l'unico Stato del mondo che include due altri stati nel suo territorio: la Repubblica di San Marino e lo Stato del Vaticano.

  • Il comune più a nord d'Italia è Predoi in Trentino-Alto Adige, in provincia di Bolzano
  • Il comune più ad est d'Italia è Otranto in Puglia, in provincia di Lecce
  • Il comune più ad ovest d'Italia è Bardonecchia in Piemonte, in provincia di Torino
  • Il comune più a sud d'Italia è Lampedusa in Sicilia, in provincia di Agrigento (è più in basso di Tunisi).

L'Italia è lunga circa 1800 km ed ha cira 7500 km di coste. Il territorio dell'Italia cresce un pochino ogni anno. Ciò è causato dal terreno depositato dai fiumi quando raggiungono il mare ed anche dalla costruzione di cose come aeroporti nel mare, che effettivamente creano più territorio.

In Italia si trova la montagna più alta d'Europa, il Monte Bianco (4810 metri), il vulcano più alto d'Europa, l'Etna (oltre 3300 metri, ma la sua altezza cambia continuamente a seguito delle eruzioni), che si trova in Sicilia e il ghiacciaio più a sud d'Europa, il Calderone, che si trova in Abruzzo.

Abbiamo un inno nazionale provvisorio!

Quello che tutti conoscono come l'Inno nazionale italiano, o Inno di Mameli, in realtà non è mai stato dichiarato ufficialmente tale, tanto che nel 2006, cioè sessant'anni dopo la nascita della Repubblica Italiana, un gruppo di senatori ha presentato una proposta di modifica della Costituzione, per aggiungervi una frasetta che ufficializzi che l'inno nazionale italiano è l'Inno di Mameli. Meglio tardi che mai, però non è ancora stata approvata! Qui c'è il documento ufficiale.

Vulcani d'Italia

In Italia ci sono quattro vulcani. Il monte Etna si trova in Sicilia ed è molto attivo. In Sicilia ci sono altri due vulcani, più piccoli ma anch'essi attivi: Vulcano e Stromboli (sono due piccole isole).

Poi c'è un altro vulcano che è attivo ma “dormiente”, come lo definiscono. È il Monte Vesuvio, vicino a Napoli, nella regione Campania, la cui ultima eruzione fu nel 1944. La sua eruzione più famosa avvenne nel 79 d.C., quando causò la distruzione di Pompei ed Ercolano. Moltissimi sperano che non si svegli improvvisamente ed inizi ad eruttare di nuovo, ci sono, tantissime persone che vivono sulle sue pendici!

Scopri il tuo luogo preferito in Italia, grande o piccolo, al mare o in montagna, leggi altri fatti interessanti sull'Italia e sulle celebrazioni dei suoi santi patroni in tutte le altre pagine. Visita l'Italia e gusta tutte le sue bellezze!


Le cifre sopra riportate sono tratte dal sito ufficiale dell'ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) e dal 14° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni tenutosi nel 2001.


Vai da Dati interessanti sull'Italia a Inizio

Risparmia sul tuo albergo - brands.datahc.com

Cartina dei Vini d'Italia

TrovaOstelli